Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Terre di Siena 2020 per un crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva

19 febbraio 2014

TERRE DI SIENA 2020- crescita intelligente, sostenibile, inclusiva.
Il 19 febbraio il primo appuntamento del piano strategico Terre di Siena 2020, messo a punto dalla Provincia di Siena e implementato da Apea
Fornire un contributo concreto perché il territorio senese sia capace di affrontare le sfide della competizione globale, partendo dai suoi fattori competitivi. È questo l’obiettivo del piano strategico Terre di Siena 2020, messo a punto dalla Provincia di Siena e implementato da Apea. Il programma prevede vari seminari – il primo in programma mercoledì 19 febbraio – che vogliono contribuire a disegnare un nuovo modello di sviluppo economico e civile in linea con la strategia Europa 2020: crescita intelligente, sostenibile, inclusiva.
“Per le Terre di Siena – sottolinea il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – è fondamentale mettersi quanto prima in sintonia con Europa 2020, la strategia decennale per la crescita dall’Unione europea. Per farlo dobbiamo approfondire gli obiettivi e le iniziative prioritarie su cui i governi nazionali dovranno fare quadrato; avere una visione di medio – lungo periodo e mettere in relazione le strategie comunitarie con le peculiarità del nostro territorio. Solo così potremo creare le condizioni per un diverso tipo di sviluppo economico, più intelligente, sostenibile e solidale, come ci chiede l’Europa”.
Le iniziative si svolgeranno nei mesi febbraio e marzo 2014: cinque seminari pubblici di approfondimento su temi chiave che caratterizzeranno fortemente lo sviluppo economico e sociale nei prossimi 5-10 anni e workshop di carattere più operativo in cui le istituzioni e gli operatori del territorio, verranno chiamati a contribuire allo sviluppo strategico dei progetti promossi dalla Provincia.
“Con questi seminari Apea vuole dare un contributo a leggere, approfondire ed interpretare alcuni filoni e tendenze che influenzeranno profondamente lo sviluppo economico e sociale dei prossimi anni – spiega Alessio Bucciarelli, responsabile della business unit Sviluppo di Apea – Alcuni di questi, come la sostenibilità e l’economia green sono già affermati e conosciuti, altri, invece, sono temi più pionieristici ma con forte potenzialità per il futuro. Parlo, per esempio, della cosiddetta wikinomics o economia condivisa, sulla quale penso che il territorio debba cominciare a riflettere”.
Il primo incontro è in programma per mercoledì 19 febbraio e si chiamerà TERRE DI SIENA GREEN – Una rete d’imprese per la sostenibilità. L’appuntamento è nella Sala del Consiglio nel Palazzo del Governo in Piazza Duomo, 9 alle14.30. Dopo al registrazione dei partecipanti, alle 15 il Presidente della Provincia, Simone Bezzini presenterà il progetto Terre di Siena Green. A seguire, interverranno i partner del progetto Terre di Siena Green,Chianti Banca ,Estra spa e l’Università degli Studi di Siena. Alle 16, spazio alle domande delle aziende green che prenderanno parte all’iniziativa.

Per maggiori informazioni: Agenzia Provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, www.apea.siena.it e europa2020@apea.siena.it.

Dettagli

Data:
19 febbraio 2014
Evento Category:
Evento Tag:

c/o Provincia di Modena
Viale Martiri della Libertà, 34
41121 Modena

T. 059 209434
F. 059 209142