Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno La pianificazione territoriale e le sfide del cambiamento climatico: le isole di calore urbane

9 giugno 2011

Una delle problematiche su cui si sta concentrando l’azione dei pianificatori urbani nella prospettiva di una migliore vivibilità è l’Isola di Calore Urbano (Urban Heat Island). Tale fenomeno microclimatico consiste in un significativo incremento della temperatura nell’ambito urbano rispetto alle aree rurali circostanti.
L’attenzione da parte dell’Unione Europa su queste tematiche è testimoniata dall’approvazione del progetto ‘Development and application of mitigation and adaptation strategies and measures for counteracting the global Urban Heat Islands phenomenon-UHI’.
Tale progetto, coordinato dall’Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente (ARPA) dell’Emilia-Romagna, è stato finanziato dal programma Europeo di Cooperazione Territoriale Central Europe 2007-2013′: esso avrà una durata di 36 mesi e coinvolgerà partners istituzionali e scientifici dell’Europa Centrale.
Le aree interessate saranno: le città di Vienna (Austria), Stoccarda (Germania), Varsavia (Polonia), Lubiana (Slovenia), Budapest (Ungheria), Praga (Repubblica Ceca) e le aree urbane Bologna-Modena e Venezia-Padova (Italia). La partecipazione diretta al progetto di Comuni, Province e Regioni garantisce un effettivo impatto degli obiettivi progettuali nelle strategie di pianificazione.
La tavola rotonda a fine giornata si pone l’obiettivo di condividere le esperienze di pianificazione e gestione del territorio attuate da alcune tra le principali città dell’Europa Centrale.
Programma

Dettagli

Data:
9 giugno 2011
Evento Category:
Evento Tag:

c/o Provincia di Modena
Viale Martiri della Libertà, 34
41121 Modena

T. 059 209434
F. 059 209142