Padova resiliente: un incontro per parlare di contrasto ai cambiamenti climatici

Il Comune di Padova invita a ‘Padova resiliente: come intervenire nelle città per contrastare i cambiamenti climatici’, il 28 giugno a Palazzo Moroni (Sala Paladin).
Nella lotta ai cambiamenti climatici il ruolo delle città e delle autorità locali è centrale.
L’evidenza dei cambiamenti climatici e dei possibili danni che essi arrecheranno nella nostra città, come ad esempio gli stress determinati dalle piogge intense e dalle alte temperature, comporta la necessità di realizzare politiche e misure di mitigazione, adattamento e resilienza.

Nel corso dell’evento “Padova resiliente: come intervenire nelle città per contrastare i cambiamenti climatici” verranno presentate le “linee guida per la costruzione del piano di adattamento al cambiamento climatico”, frutto di un complesso lavoro tecnico interno ed esterno al Comune di Padova realizzato in collaborazione con Università Iuav di Venezia.
Le linee guida sono il primo passo verso la definizione di un
Piano di Adattamento che porterà Padova ad essere una città più preparata ad affrontare le conseguenze del cambiamento climatico, consolidando un modello di gestione basato sulla compartecipazione dei vari settori dell’amministrazione pubblica e sul coinvolgimento dei portatori di interessi.

PROGRAMMA| LINK registrazione online