Partecipa alla European Sustainable Development Week

La  Sustainable Development Week (ESDW, Settimana per lo sviluppo sostenibile) diventa Europea e adesso tutti gli  Enti locali europei possono partecipare nella creazione di progetti/inziative di sviluppo sostenibile nella settimana dal 30 maggio al 5 giugno.

L’evento, che  si svolge già da alcuni anni in Francia, Germania e Austria, ha consentito di dare grande visibilità all’impegno degli Enti locali sul tema dello sviluppo sostenibile, fungendo da catalizzatore di consapevolezza e partenariati. Grazie all’impegno di questi tre Paesi, ora  sono stati coinvolti nella sua promozione tutti i Paesi Membri dell’ Unione Europea.

La partecipazione alla ESDW è aperta a tutte le forme di autorità locali, centri di ricerca, istituti scolastici, fondazioni, comunità, associazioni, business e NGO o anche semplici cittadini ma è necessario registrarsi sul sito e descrivere il proprio progetto.

Il progetto/l’iniziativa proposta deve toccare uno o più aspetti dello sviluppo sostenibile e non deve essere esclusivamente un’azioen di profitto. Sono inclusi: conferenze, mostre, mercati, attività nella comunità locale, iniziative di business sostenibile e progetti educativi.

Per entrare nel dettaglio: qui il sito ufficiale.

Focal Point in  Italia è il Ministero dell’Ambiente.