Gli eventi di Agende 21 a Smart City Exhibition, Bologna 22-24 ottobre

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane parteciperà attivamente a Smart City Exhibition 2014 (dal 22 al 24 ottobre a Bologna, www.smartcityexhibition.it, la tre giorni giunta ormai al terzo anno che presenta le migliori esperienze nazionali ed internazionali di città smart ed innovazione urbana.

Open Data Ambientali, città resilienti, territori e comunità capaci di rispondere alla sfida del cambiamento climatico: questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati nei due convegni che vedono coinvolto l’Associazione.

Il Coordinamento Agende 21 sarà inoltre presente con uno stand (Pad 31, stand 01A) in compartecipazione con alcuni soci: Comune di Padova ed il progetto Ecocourts, la Provincia di Bologna con Ambiente Open Data e la Rete ‘Città e Clima’.

Pertanto Vi invitiamo a visitare lo stand e a partecipare ai Convegni organizzati dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane (i programmi ai link sotto):

23 ottobre ore 9.30-11.15
Conferenza ‘Smart City e sicurezza del territorio: tecnologie, infrastrutture e modelli per città più sicure e resilienti’.

Con l’approvazione della nuova Strategia Europea di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, si chiede alle amministrazioni territoriali di implementare misure volte alla gestione degli impatti dei cambiamenti climatici. Con la nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020, la necessità di investire in reti ed infrastrutture intelligenti dovrà affiancarsi ad una maggiore resilienza dei rischi finanziari e climatici. La nuova campagna della Commissione Europea ‘Mayors Adapt’ invita i Sindaci ad impegnarsi su pianificazione resiliente e a redigere la propria strategia di adattamento ai cambiamenti climatici.

La Rete di città ‘Le città e il Clima’, promossa dal Coordinamento Agende 21, raccoglie le esperienze delle prime città in Italia.

Programma e Registrazione

24 ottobre ore 14.30-18.00
Conferenza ‘Territorio Open Data- Esperienze locali di apertura dei dati territoriali e della pianificazione’

Sala Ouverture

Evento pubblico di presentazione del percorso, del Quaderno 1 “Il mondo Open data in 20 domande e del Quaderno 2 “Open data e pianificazione territoriale. Domande e risposte dal laboratorio pilota della Provincia di Bologna”. L’incontro sarà un momento per condividere i risultati prodotti e le esperienze e per presentare i dataset già disponibili come open data.

Link al Quaderno _1 ‘Il mondo Open Data in 20 domande’

Programma

Registrazione

Lo stand del Coordinamento Agende 21 è a disposizione di tutti i Soci: potete portare i vostri materiali e presentare le vostre esperienze. Per eventuali accordi, contattate la Segreteria del Coordinamento Agende 21 (tel 059 209434, email: coordinamento.agenda21@provincia.modena.it)