Approvato il Piano d’Azione Italiano per l’Efficienza Energetica

L’Ecosportello GPP della Provincia di Cagliari, socio del Coordinamento Agende 21 e coordinatore del Gruppo di Lavoro dell’asssociazione sul GPP, segnala che il Decreto del Ministero dello sviluppo economico del 17 luglio 2014, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31 luglio 2014) è stato approvato il Piano d’Azione Italiano per l’Efficienza Energetica – PAEE.
Il PAEE 2014 descrive gli obiettivi di efficienza energetica fissati dall’Italia fino al 2020, le misure di policy attivate per il loro raggiungimento ed i risultati raggiunti al 2012. In particolare il Piano propone di rafforzare le misure e gli strumenti già esistenti e di introdurre nuovi meccanismi per superare le difficoltà incontrate, in particolare in alcuni settori.
Nello specifico, in conformità con le linee guida fornite dalla Commissione europea ed in accordo con quanto espresso nella Strategia Energetica Nazionale (CEN), vengono individuati gli obiettivi nazionali di riduzione dei consumi di energia primaria e finale e specificati i risparmi negli usi finali di energia attesi al 2020 per singolo settore economico e per principale strumento di promozione dell’efficienza energetica.
Gli obiettivi concreti previsti dal Piano d’azione sono:
– il risparmio di 15,5 Mtep di energia finale annui (20 Mtep di energia primaria), in modo tale da raggiungere entro il 2020 un livello di consumi di circa il 24% inferiore rispetto allo scenario di riferimento europeo
– evitare l’emissione di circa 55 milioni di tonnellate di CO2/anno
– il risparmio di circa 8 miliardi di euro l’anno di importazioni di combustibili fossili.