“Dall’orto in barattolo all’orto energetico” a Ravenna

‘Dall’orto in barattolo all’orto energetico’, promosso e sostenuto dal MultiCentro CEAS (Centro Educazione Ambiente Sostenibilità) di Agenda 21 del Comune di Ravenna è un progetto per valorizzare e sostenere la creazione di orti e aree verdi all’interno della scuole, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
E’ un’attività partecipata tesa ad ideare e realizzare la nuova Area Verde (orto e giardino) della Scuola primaria di Classe (RA) aderente alla rete ‘Scuola senza Zaino’ all’interno della più ampia campagna ‘Dall’orto in barattolo all’orto energetico‘ promossa dal Comune di Ravenna per il sostegno alla creazione di orti e aree verdi all’interno delle scuole.
Il progetto si è sviluppato a partire dall’idea che proprio la nascita dell’area verde, orto e giardino, offrisse alla scuola una fonte di didattica e apprendimento all’insegna della partecipazione attiva e di approfondimento delle tematiche legate a sostenibilità e ambiente.
La progettazione partecipata, partendo dalle attività di un gruppo intersettoriale all’interno del Comune di Ravenna e dalla volontà delle insegnanti di prendervi parte con i propri alunni ha via via coinvolto numerosi altri soggetti in una sorta di work in progress a partire dalle famiglie e dalla comunità locale circostante.
Tra i materiali del progetto oltre alla pubblicazione che illustra le varie fasi del progetto anche un cartone animato che Panebarco & C ha realizzato partendo e inserendo i contenuti sviluppati durante le attività.
Uno strumento utile a grandi e piccini per sapere qualche cosa di più sul tema energia e su quanto ruota intorno ad esso