Il Comune di Ravenna vince l’EMAS AWARD 2011

Il Comune di Ravenna è risultato il vincitore dell’EMAS Awards 2011 tra le organizzazioni pubbliche europee di grandi dimensioni. Il prestigioso premio – riconoscimento dell’impegno profuso nel miglioramento delle prestazioni ambientali – è stato consegnato durante la cerimonia “European Emas Awards 2011” svoltasi il 17 novembre nella città di Cracovia.
L’edizione 2011 di tale premio aveva come tema il “coinvolgimento degli stakeholder e delle parti interessate (compresi i dipendenti), determinante per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali”.

A seguito dell’analisi tecnica a della documentazione trasmessa dalle molte organizzazioni che hanno presentato la loro candidatura, il Comune di Ravenna è stato proclamato “Best of the Best” affermandosi come la migliore realtà a livello europeo per la categoria “Grandi enti pubblici”.

L’”EMAS Award” è il premio più prestigioso nel campo della gestione ambientale che dal 2005 viene consegnato dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione europea e sostenuto da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) alle migliori aziende ed enti pubblici aderenti ad EMAS, riconoscendo ogni anno i successi eccezionali in un aspetto particolare di gestione ambientale.

L’importante traguardo segue quello ottenuto dal Comune di Ravenna a marzo 2011, quando il progetto Europeo Life IDEMS (Integration and Development Management System), di cui il Comune era Capofila, venne indicato dalla Commissione Europea come uno dei 14 migliori Progetti “Life Ambiente” tra i 47 terminati e valutati nel 2010.

Accedi al comunicato ufficiale della Commissione Europea

Accedi al sito del progetto europeo IDEMS

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>