Incontro del 4 luglio 2011

Si è tenuto il 4 luglio il secondo incontro del 2011 del gruppo di lavoro TANDEM.
I presenti hanno avuto modo di sviluppare il confronto con Stefano Bonino del Comitato EMAS e con i rappresenanti di ISPRA (Mara D’Amico) e di ACCREDIA (Alessandro Seno).

Mara d’Amico di ISPRA ha provveduto ad aggiornare la platea sui principali elementi di rilievo relativi all’evoluzione delle discussioni in atto a livello internazionale sul Global Emas e sulle linee guida settoriali.

Patrizia Bianconi per la Regione Emilia Romagna, ha illustrato i contenuti del bando di finanziamento dedicato alla certificazione ambientale negli enti locali della Regione Emilia-Romagna specificandone caratteristiche e ratio.

Alessandro Seno per ACCREDIA ha inoltre presentato, in gran parte confermando quanto illustrato nel corso dello scorso Open group, i contenuti del nuovo documento UNI TR 11405 “Applicazione della norma UNI EN ISO 14001:04 nella Pubblica Amministrazione con competenze territoriali” alla cui redazione i partecipanti al tavolo hanno contribuito. Il documento contiene indicazioni operative rivolte alle amministrazioni, sciogliendo alcuni elementi chiave legata all’applicazone degli SGA agli enti locali (parzializzazzione, conformità legislativa per le strutture e nella gestione dei servizi pubblici locali, comunicazione, etc). Accredia sta ora procedendo ad aggiornare il proprio regolamento tecnico RT09 nella parte riguardante la PA conservando esclusivamente i requisiti rivolti agli Organismi di Certificazione per l’attività di verifica.

La discussione tra i presenti ha confermato le criticità del sistema complessivo della certificazione ambientale EMAS e ISO 14001, estrapolando alcuni argomenti su cui il tavolo potrà fornire dei contributi in vista del prossimo incontro del Comitato EMAS con le parti interessate che si terrà a settembre:
– Sinergie e correlazioni tra EMAS e Patto dei Sindaci (in riferimento alla definizione del PAES ed ai meccanismi di monitoraggio per garantirne attuazione)
– Elementi di attenzione nella redazione e scrittura di bandi per erogare finanziamenti per la certificazione (onde evitare certificazioni “non durature”)
– Valutazioni su come promuovere e sostenere percorsi collettivi di certificazione (consorzi, unione di omuni, comprensori, etc)
Il gruppo TANDEM inoltre ha ottenuto di essere interlocutore qualificato di riferimento in vista di eventuali revisioni o nuove redazioni di posizioni o circolare del Comitato EMAS.

Le presentazioni dei relatori sono disponibili nella sezione “Documenti del 2011”.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>