Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Terzo appuntamento con Terre di Siena 2020 Creative

14 marzo 2014

Proseguono i seminari di Terre di Siena 2020. Venerdì 14 marzo appuntamenti con la creatività intesa come sviluppo economico, innovazione sociale e riqualificazione urbana
Oltre 220 progetti presentati in 3 anni, 500 persone coinvolte, 14 imprese già create e circa 25 in via di formazione. Sono questi i numeri del bando “Terre di Siena Creative”, promosso dalla Provincia di Siena in collaborazione con la camera di Commercio ed Apea, per sostenere i giovani under 40 con un’idea innovativa.

Sarà questo il tema di partenza del prossimo seminario organizzato all’interno del piano strategico della Provincia di Siena, Terre di Siena 2020, in programma per venerdì 14 marzo alle 9 nella Sala del Consiglio del Palazzo del Governo in Piazza Duomo, 9.
Dal 2011 ad oggi i progetti presentati nell’ambito del “Terre di Siena Creative” sono cresciuti dal punto di vista qualitativo e quantitativo ed intorno ad Apea si sta sviluppando un ecosistema favorevole alla creazione di impresa. Il progetto costituisce sia una struttura di supporto agli aspiranti start upper, sia una community creativa, in grado di fornire un importante contributo alla sviluppo economico, all’innovazione sociale ed alla riqualificazione innovativa del territorio. L’obiettivo del seminario è quello di realizzare un confronto su come capitalizzare questo valore che ad oggi rappresenta il Terre di Siena Creative, così da creare anche possibili sinergie con altre progettualità del territorio.
Il seminario “Terre di Siena Creative, un laboratorio di sviluppo economico, innovazione sociale, riqualificazione urbana. Quale futuro?” – questo il nome del seminario – inizierà alle 9 con la registrazione dei partecipanti ed i saluti di Simone Bezzini, Presidente della Provincia. A seguire interverranno Alessio Bucciarelli, responsabile della business unit Sviluppo di Apea, Pier Luigi Sacco, direttore della candidatura di Siena Capitale della Cultura Europea 2019 e Mirko Lalli, di Travel Appeal. Dopo di loro sarà la volta di Claudio Bedino – Italian Crowdfunding Network e Stelio Verzara – Cocoon Projects. Alle 11.30, Tiziano Scarpelli, assessore allo Sviluppo economico della Provincia di Siena, coordinerà la tavola rotonda a cui parteciperanno Gianbruno Ravenni, coordinatore di area della Giunta regionale Toscana, Fulvio Mancuso, assessore del Comune di Siena, Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio ed Angelo Riccaboni, Rettore dell’Università degli Studi di Siena.
Terre di Siena 2020 è il piano strategico della Provincia di Siena che si articola in 5 seminari che si svolgeranno nei mesi febbraio e marzo 2014. I temi di approfondimento saranno quelli che caratterizzeranno fortemente lo sviluppo economico e sociale nei prossimi 5-10 anni. A questi si affiancheranno workshop di carattere più operativo in cui le istituzioni e gli operatori del territorio, verranno chiamati a contribuire allo sviluppo strategico dei progetti promossi dalla Provincia.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: Agenzia Provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, www.apea.siena.it e europa2020@apea.siena.it.
Invito

Dettagli

Data:
14 marzo 2014
Evento Category:
Evento Tag:

c/o Provincia di Modena
Viale Martiri della Libertà, 34
41121 Modena

T. 059 209434
F. 059 209142