EUCF: nuovo webinar di approfondimento del programma EUCF

Logo EUCF + CA21L

 

Martedì 19 luglio dalle 10.00 alle 12.00

nuovo webinar di presentazione della 4^ Call EUCF in Italia

organizzato dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

Per partecipare, è necessario registrarsi compilando il seguente modulo 

EU City Facility (EUCF), un progetto finanziato dall’UE che supporta i Comuni e le autorità locali per accelerare gli investimenti nell’energia sostenibile, ha annunciato l’apertura del suo quarto invito a presentare candidature il 9 Giugno 2022.

Il quarto bando dell’EU City Facility sosterrà la realizzazione di 48 proposte di investimento (Investment Concepts), con un budget totale di 2,88 milioni di euro.

Il bando, aperto dal 9 Giugno al 30 Settembre 2022, supporta le città e le autorità locali finanziando lo sviluppo di un concetto di investimento con una sovvenzione fissa fino a 60.000 euro.

I beneficiari selezionati utilizzano la sovvenzione per sostenere le attività necessarie allo sviluppo di concetti di investimento, compresi studi di fattibilità (tecnici) e una serie di analisi chiave incentrate sui loro progetti e sul mercato generale, sugli stakeholders, sugli aspetti legali, economici e finanziari. La sovvenzione non è destinata a finanziare direttamente i piani di azione per l’energia bensì permette di sviluppare un concetto di investimento che include analisi di mercato, legali e studi di fattibilità, che mirano ad aprire le porte ad investimenti successivi.

Le prime tre edizioni

I precedenti tre bandi della struttura EU City hanno ricevuto più di 600 candidature ed i 165 beneficiari risultanti in tutta Europa stanno attualmente lavorando sui loro concetti di investimento. I nomi di tutti i beneficiari EUCF dei primi tre inviti possono essere trovati sulla mappa del sito web EUCF e i dettagli dei loro progetti nel corrispondente elenco delle città.

Idoneità e candidatura

Il bando è aperto a tutti i Comuni/Autorità locali, ai loro gruppi e agli enti pubblici locali che aggregano Comuni/Autorità locali degli Stati membri dell’UE, degli Stati SEE-EFTA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e del Regno Unito.

I candidati devono disporre di un piano climatico ed energetico approvato politicamente e dimostrare un impegno politico per lo sviluppo della loro proposta di investimento attraverso una lettera di impegno, firmata dal Sindaco o da altri rappresentanti politici. Tutti i dettagli relativi alla domanda possono essere trovati nel documento ufficiale del quarto bando.

La scadenza per la presentazione delle domande sarà il 30 Settembre 2022 (CET). Tutte le informazioni sull’idoneità e sulla procedura di candidatura online sono disponibili nel bando ufficiale e nelle Linee guida per i candidati.