XV° edizione Forum Compraverde Buygreen_ Roma 6-8 ottobre

SThD_Appalti Verdi per un Recovery Planet

Dal 6 ottobre si terrà a Roma la XV° edizione Forum Compraverde Buygreen, promossa dalla Fondazione Ecosistemi in partenariato con il Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Lazio. Il Coordinamento Agende 21 Locali è tra i main partner dell’iniziativa per assicurare maggiore diffusione e consapevolezza tra enti locali e pubbliche amministrazioni della sostenibilità d’impresa, dell’economia circolare e della Green Economy.

Questa edizione, che si svolgerà  il 6, 7 e 8 Ottobre 2021 – nello Spazio WeGil – avrà una “forma ibrida”, che prevede sia la presenza fisica dei relatori e di un pubblico selezionato che una modalità digitale, in live streaming su www.forumcompraverde.it/eventi.

Nelle tre giornate si farà il punto sulle politiche attuate per il Green Public Procurement (GPP), sul livello di adozione dello strumento, sui programmi per il Recovery Plan e la Transizione Giusta, la cui condizionalità sarà innanzitutto ambientale, sulle strategie adottate per un Green Deal in Italia e in Europa, dal cibo alla finanza sostenibile, dalla transizione energetica alle attività culturali e sportive a basso impatto ambientale, fino alla tutela dei diritti umani e sociali nelle catene di fornitura.

All’interno del Forum Compraverde mercoledì 6 ottobre, dalle 9.30 alle 11.30, nella sala Brundtland, presso il WeGil, si terrà la conferenza di apertura “Appalti verdi per un Recovery Planet. Monitorare la transizione ecologica”.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede un enorme investimento nella transizione ecologica, volto a raggiungere gli obiettivi climatici e del Piano Pronti per il 55%, del Piano d’Azione per l’Economia Circolare, della Strategia europea per la Biodiversità, del Piano per l’uso sostenibile delle risorse. Ma queste risorse devono diventare progetti e azioni attraverso lo strumento degli appalti pubblici. Regioni, Comuni, Enti Parco, Imprese e Terzo Settore potranno contribuire alle economie del proprio territorio e a tutelare il Pianeta solo se saranno in grado di progettare gli interventi, adottare i criteri ambientali e sociali, monitorarne l’efficacia, in collaborazione con la società civile. Siamo pronti a questa sfida? Sarà questa la vera scommessa: riuscire a trasformare il Recovery Plan in un Recovery Planet

Alla conferenza Miriam Cominelli, presidente del Coordinamento Agende 21, porterà l’esperienza dell’associazione presentando i progetti realizzati e le sinergie attivate nel panorama nazionale ed Europeo. Inoltre saranno presentati progetti per la transizione verso un’economia circolare, tenendo in considerazione l’importante mole di investimenti previsti all’interno del PNRR.

Segnaliamo inoltre l’evento del Comune di Padova giovedì 7 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 16.30 in Sala Pinchera dal titolo ” I One stop Shop come strumenti per accelerare il percorso di transizione energetica del comparto di edilizia italiana”,  un confronto tra le esperienze italiane che stanno realizzando esperienze di “One stop shop”