27 novembre – Padova: laboratorio del Ministero dell’Ambiente su “Sviluppo e adozione dell’impronta di carbonio nelle PA”

 

Cattura

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con il Comune di Padova organizzano l’incontro “IL PERCORSO PER LO SVILUPPO E L’ADOZIONE DELLA IMPRONTA DI CARBONIO DI UNA ORGANIZZAZIONE PUBBLICA” che si terrà mercoledì 27 novembre 2019 – dalle 09:30 alle 16.30 presso il Comune di Padova – Settore Ambiente e Territorio, via dei Salici n.35 (accesso da via dell’Orna) a PADOVA.

 

Mercoledì 27 novembre prenderà il via il laboratorio tecnico, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con il Comune di Padova, nell’ambito del progetto CReIAMO PA.

Il laboratorio, aperto ai rappresentanti degli enti pubblici, regionali e locali, ha l’obiettivo di approfondire nel dettaglio i passaggi fondamentali per il calcolo dell’impronta di carbonio di una pubblica amministrazione, illustrati già nelle due giornate di formazione generale del giugno scorso.

Il percorso si inquadra in una prospettiva di più ampio respiro finalizzata alla creazione di un vero e proprio processo di sviluppo di una policy interna volta a ridurre le emissioni di gas climalteranti, che tenga in considerazione tutti gli aspetti necessari: dalla creazione di un gruppo di lavoro funzionale ed intersettoriale, al coinvolgimento degli stakeholder, dalla definizione del perimetro di intervento, alla capacità di identificare incisivi piani di miglioramento.

La giornata prevede una parte più teorica affiancata da esercitazioni pratiche, che permettano di sperimentare nel concreto il percorso da attuare per lo sviluppo e l’adozione della impronta di carbonio.

Per maggiori informazioni vedi l’Agenda dei lavori.

Per chi ancora non l’avesse già fatto, per la partecipazione all’evento bisogna iscriversi inviando la Scheda di registrazione all’indirizzo email: creiamopa.impronta@minambiente.it

Qualora il numero di iscritti dovesse risultare superiore alla capienza della sala, verrà data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il dr. Alessandro Bracciali (06.57228137) o la dr.ssa Isabelle Ronvaux (06.57228213), oppure visitare la pagina il sito web del Ministero

Il Progetto CReIAMO PA – Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, è teso a migliorare la qualità e l’efficacia nell’attuazione delle politiche ambientali ai vari livelli di management. A tal fine, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con Sogesid S.p.A., ha definito un calendario di iniziative formative ed informative da realizzarsi nel periodo 2018-2023, a favore di Pubbliche Amministrazioni ed altri soggetti.