Ritorna la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile di UNESCO

La “Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile” (DESS) è un evento nazionale creato e promosso sul territorio da tutte le organizzazioni – Istituzioni, Enti locali, Associazioni di cittadini, imprese, etc. – che desiderano impegnarsi in prima linea organizzando una o più iniziative di educazione e/o informazione ambientale e a cui aderisce anche il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, in qualità di membro del Comitato Scientifico.

L’edizione 2016 si svolgerà dal 21 al 27 Novembre ed ha come tema ‘ La Terra, Navicella Spaziale nei flutti dell’instabilità climatica. Cosa possono le nostre città?’ ed è possibile aderire con iniziative educative e informative gratuite e aperte a tutti in tutte le regioni Italiane, per promuovere i valori e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile, sopratutto presso le nuove generazioni.

Il fine dell’iniziativa è  di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta, valorizzando il ruolo che in tale percorso è rivestito dall’educazione.
La procedura per aderire è semplice:

1) leggere le linee guida per l’adesione (nella pagina “DESS e LINEE GUIDA”);
2)
ideare ed organizzare sul proprio territorio di riferimento un’iniziativa educativa aperta e gratuita (per esempi concreti consulta i Programmi Nazionali delle scorse edizioni della Settimana, in fondo a questa pagina)
3) scaricare la
scheda di adesione 2016 alla pagina “LINEE GUIDA PER L’ADESIONE”
4) i
nviare una email di richiesta di adesione allegando la scheda di adesione, cliccando il tasto “Aderisci alla Settimana 2016” qui sopra o scrivendo direttamente a settimana2016@gmail.com.

Le iniziative proposte saranno valutate e approvate se conformi alle linee guida, e potranno utilizzare –
se accettate – il logo UNESCO DESS per tutta la durata della Settimana 2016.

Maggiori info: http://unescodess.weebly.com/