Nell’ambito del progetto ClimHub, con il contributo di Cariverona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Rete Pictor e IUAV organizzano un ciclo di incontri formativi, rivolto a amministratori, politici locali e tecnici di Comuni, pensato per fornire strumenti concreti e innovativi per progettare opere pubbliche in modo sostenibile e partecipativo.
L’obiettivo del corso è approfondire modalità per promuovere percorsi partecipativi nella progettazione degli spazi pubblici, con un focus su soluzioni che affrontano la crisi climatica attraverso approcci di mitigazione e adattamento. Gli spazi pubblici sono luoghi fondamentali per lo sviluppo della socialità e possono diventare protagonisti nella difesa del territorio grazie a un uso consapevole e alla partecipazione attiva nella loro gestione.
Il corso si articola in 4 appuntamenti che si terranno tra ottobre e novembre 2024, e vedrà la partecipazione di esperti del settore, con interventi su temi come la crisi climatica, l’integrazione della natura nelle città, la progettazione partecipata e la mobilità sostenibile.
Date e temi principali degli incontri:
1° incontro: Crisi climatica e progettazione per il clima (7 febbraio, 10.00 – 13.00)
2°incontro: Benefici della natura in città e fragilità ambientale( 14 febbraio, 10.00 – 13.00)
3° incontro: Progettazione partecipata e mobilità sostenibile ( 21 febbraio, 10.00 – 13.00)
4° incontro: Strade scolastiche e bandi di gara (28 febbraio, 10.00 – 13.00)
I dettagli della formazione son disponibili al seguente link: CLIMHUB_formazione
Il corso è gratuito e si terrà a Bassano del Grappa presso Villa Angaran.
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per chi frequenta almeno l’80% degli
incontri.
E’ inoltre previsto il riconoscimento di 2 crediti CFU dall’Università IUAV di Venezia per gli/le studenti iscritti/e a Architettura e Pianificazione e Urbanistica.