Il ruolo dei comuni nel contrasto alla povertà energetica

Il convegno annuale “Il Ruolo dei comuni nel contrasto alla povertà energetica” sarà l’occasione per lanciare il secondo bando di assistenza tecnica ai comuni promosso da EPAH. L’evento si terrà in modalità mista il 10 marzo alle 9.30

 

Save the dateIl 10 marzo 2023 alle 9.30 si terrà la seconda edizione dell’evento annuale “Il ruolo dei comuni nel contrasto alla povertà energetica” organizzato da AISFOR in collaborazione con Coordinamento Agende21 Locali Italiane e RETE ASSIST-ETS.

Il convegno vuole evidenziare il ruolo prioritario dei comuni nella lotta alla povertà energetica già ampiamente sottolineato dalla Commissione Europea attraverso la creazione del centro di supporto europeo Energy Poverty Advisory Hub – EPAH,  di cui Aisfor – già partner di RETE ASSIST – è il partner italiano.

Al fine di rafforzare le capacità e le conoscenze dei comuni e permettere loro di attuare azioni concrete sul campo EPAH ha lanciato il secondo bando di assistenza tecnica rivolto proprio alle municipalità europee con scadenza il 31 marzo.

Il convegno sarà l’occasione per fare un quadro sulla situazione nazionale, per raccontare le esperienze delle 3 municipalità assegnatarie dell’assistenza prevista dal primo bando – Milano, Modena e Parma – ma soprattutto per fornire informazioni sul meccanismo del bando stesso. Durante un’info session dedicata, il coordinatore di EPAH e Aisfor risponderanno alle domande di tutti i soggetti interessati all’iniziativa.

L’agenda definitiva sarà presto disponibile sul sito di Aisfor. L’evento si terrà in presenza presso la sala Europa Experience – David Sassoli (Piazza Venezia 7, Roma) ma sarà possibile seguirlo anche online tramite la piattaforma Zoom. In entrambi i casi è richiesta la registrazione all’evento al seguente link: http://bit.ly/3luZ0qU

EPAH è stato lanciato a gennaio 2021 e, basandosi sul lavoro svolto dall’Osservatorio Europeo (EPOV – la prima iniziativa europea di supporto alla lotta alla povertà energetica), vuole essere il punto di riferimento per tutti i comuni europei per conoscere e approfondire il problema, per condividere e conoscere azioni già avviate da altri comuni (e non solo) proprio per ridurne e mitigarne gli effetti, per trovare documenti e linee guida al fine di definire azioni da avviare nonché bandi per richiedere assistenza tecnica proprio per implementare tali azioni.