Dal 25 ottobre disponibili in streaming gli eventi del FORUM COMPRAVERDE 2021

Si è conclusa, venerdì 8 ottobre, la XV° edizione Forum Compraverde Buygreen, promossa dalla Fondazione Ecosistemi in partenariato con il Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Lazio. Il Coordinamento Agende 21 Locali è stato tra i main partner dell’iniziativa per assicurare maggiore diffusione e consapevolezza tra enti locali e pubbliche amministrazioni della sostenibilità d’impresa, dell’economia circolare e della Green Economy.

Una tre giorni intensa, densa di progettualità illustrate e annunciate, di idee di economia verde e di dibattiti sul tema della transizione ecologica. In particolare, il focus su come accompagnare le imprese nella transizione ecologica attraverso un meccanismo virtuoso capace di portarle ad un nuovo modo di concepire la sostenibilità ed il futuro di interi settori.

All’interno del Forum Compraverde mercoledì 6 ottobre nella sala Brundtland, presso il WeGil, si è tenuta la conferenza di apertura Appalti verdi per un Recovery Planet. Monitorare la transizione ecologica, in cui Miriam Cominelli, presidente del Coordinamento Agende 21, ha portato l’esperienza dell’associazione presentando i progetti realizzati e le sinergie attivate nel panorama nazionale ed Europeo. Inoltre sono stati presentati progetti per la transizione verso un’economia circolare, tenendo in considerazione l’importante mole di investimenti previsti all’interno del PNRR.

Evento BuyGreen-8

Evento BuyGreen-1-2

È stata un’edizione di rara complessità organizzativa che ha visto oltre 200 relatori suddivisi in 26 convegni, trasmessi anche in live streaming, 10 sessioni formative gratuite per la GPP Academy. Nel corso del Forum sono stati presentati quattro Rapporti, che restituiscono un’imponente mole di informazioni: “I numeri del Green Public Procurement in Italia”, dell’Osservatorio Appalti Verdi promosso da Legambiente e Fondazione Ecosistemi, un puntuale monitoraggio dello stato di attuazione del GPP nei Comuni e negli Enti Gestori delle aree protette; il Sustainability Monitor Report, un rapporto sulla sostenibilità negli acquisti e le catene di fornitura delle grandi imprese italiane; la prima edizione di Green RePort, contenente i risultati del primo monitoraggio effettuato sulle autorità portuali italiane e le loro politiche sostenibili; Biolubrificanti: le caratteristiche, i benefici, le prospettive, il primo dossier sui biolubrificanti con i numeri del mercato potenziale, i vantaggi ambientali e sociali, le prospettive connesse al Green Public Procurement, le caratteristiche tecniche che ne consigliano l’adozione.

Infine, sono stati assegnati con il vostro contributo 11 premi e 5 menzioni speciali nell’ambito delle otto sezioni del Premio Compraverde e, per il secondo anno, un premio, con la Fondazione Manlio Resta, per la “Migliore tesi in materia di GPP ed economia circolare”.

A partire da lunedì 25 ottobre gli eventi del forum saranno fruibili in streaming su www.forumcompraverde.it