BUILD UPON 2 | Virtual Summit

Il 20 settembre 2021 durante la Settimana mondiale della bioedilizia 2021, si è tenuto un importante Summit  ha riunito centinaia di leader dell’industria, del settore pubblico e della società civile in una conferenza online con lo scopo di promuovere la collaborazione tra gli stakeholder per conseguire la Renovation Wave e il Green Deal dell’Unione Europea.

Nel corso dell’evento, è stato presentato il lavoro del progetto BUILD UPON2 che mira a rendere le città protagoniste della Renovation Wave attraverso un quadro d’impatto unico per quantificare i benefici olistici della ristrutturazione degli edifici. Quattro città italiane hanno partecipato alla fase di test: la città di Padova come città pilota e le città di Brescia, Pesaro e Roma come città follower.

Nella sessione “Renovation Strategies at city level” il Comune di Padova ha presentato come gli indicatori di BUILD UPON 2 possono essere integrati nel monitoraggio delle azioni del PAESC.

Qui gli interventi di Daniela Luise e  Giovanni Vicentini

 

Il progetto ha sviluppato un quadro di indicatori per valutare l’impatto delle iniziative delle città sulle policy nazionali ed europee per la riqualificazione degli edifici, accrescendo così la leadership e le competenze delle pubbliche amministrazioni nazionali per la decarbonizzazione del patrimonio edilizio europeo.

Hanno partecipato, inoltre, relatori di alto profilo con sessioni plenarie focalizzate per lo più sulla riqualificazione degli edifici e sul ruolo delle città nel raggiungimento della decarbonizzazione dell’ambiente costruito. I temi della resilienza e della qualità e affidabilità dei dati affiancheranno parallelamente quello della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Il Summit ha rappresentato l’occasione per presentare ufficialmente il framework di indicatori che è stato finalizzato dai partner del progetto e ha fornito, inoltre, un forum per lo scambio di idee e ispirazioni su come gli attori del settore pubblico e privato possano aumentare gli sforzi per affrontare la sfida che ci aspetta per realizzare la Renovation Wave.