EUCF: dal 29 Marzo al 31 Maggio la 2°call per la transizione energetica sostenibile per Comuni ed enti locali

Cattura

 

29 Marzo 2021 – Da lunedì prossimo si apre la 2°Call EUCF che da quest’anno finanzia non solo Comuni e aggregazioni di enti locali, ma nello specifico anche Unioni di Comuni, Comunità montane e di arcipelago, Città metropolitane. L’obiettivo è di favorire lo sviluppo di proposte di progetti di investimento (“Investment Concept”) per la transizione energetica sostenibile. La call rimarrà aperta fino al prossimo 31 Maggio.

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è il punto di riferimento nazionale in Italia (national network) di EUCF ed è orgoglioso di far parte di questo innovativo meccanismo di sostegno per i Comuni e gli enti locali di tutta Europa e supporta gli enti locali nella partecipazione alla call fornendo informazioni ed indicazioni per la predisposizione delle candidature.

La nuova iniziativa European City Facility (EUCF) fornisce competenze pratiche e aiuti finanziari semplificati (fino a 60.000 euro), oltre a potenziare le capacità e a fornire un sostegno peer-to-peer ai Comuni per consentire lo sviluppo di solidi pacchetti di investimento e mobilitare i finanziamenti.

Il focus dell’iniziativa è sull’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo è di sbloccare i finanziamenti per i Piani e i progetti per l’Energia Sostenibile delle Città (PAES e PAESC).

Per maggiori informazioni e per partecipare alla call, clicca qui.

Tutte le informazioni, incluse le linee guida aggiornate e i criteri di partecipazione, eleggibilità e valutazione e i casi di successo della 1° edizione della call 2020 saranno a breve disponibili sul sito web EUCF.

Per richieste specifiche, contatta l’EUCF Helpdesk o il Country Expert referente per la tua Regione.

Per maggiori informazioni, potete contattare il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane scrivendo all’email: coordinamento.agenda21@gmail.com