Un ricordo per Emilio d’Alessio, già presidente di Agende 21 e uno dei suoi fondatori

 

foto 2

Siamo profondamente addolorati nell’apprendere la notizia della scomparsa prematura di Emilio D’Alessio, tra i fondatori del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane nel 1999, associazione che ha guidato come presidente dal 2005 al 2009 portando innovazione, sollecitando ad ampliare lo sguardo all’aspetto internazionale della sostenibilità e facendo conoscere l’associazione oltre i confini nazionali.

Emilio è stato per noi un presidente concreto e risoluto, con una grande carica carismatica e una profonda capacità comunicativa, un importante punto di riferimento per tutti noi.

Ha sempre sostenuto e promosso lo sviluppo coordinato di politiche di sostenibilità e la loro applicazione a livello locale, lavorando con impegno appassionato per diffondere nel nostro Paese i temi e le pratiche della sostenibilità, declinata nelle diverse dimensioni del vivere, produrre, governare e abitare le città. Con uno sguardo sempre attento alle dinamiche globali e un ruolo sempre attivo a livello internazionale.

Divenuto Presidente del Coordinamento quando era assessore del Comune di Ancona, Emilio ha continuato sempre, anche in seguito come past President, a sostenere la nostra associazione, contribuendo a tenerci costantemente aggiornati sullo scenario internazionale, rispetto alle prospettive e le opportunità offerte da politiche di sostenibilità, come alle sfide del clima che cambia, con una capacità straordinaria di cogliere le connessioni tra la pianificazione urbana, lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia dell’ambiente, la resilienza e la qualità della vita, e una forte spinta all’innovazione su questi temi.

Una visione alta e globale che gli hanno valso una carriera costellata di importanti ruoli e incarichi internazionali. È stato membro del direttivo della Campagna delle Città Sostenibili d’Europa, membro del Comitato esecutivo mondiale di ICLEI (Local Governments for Sustainability), segretario generale del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, componente del Gruppo di esperti sulla pianificazione urbana sostenibile e sull’ambiente urbano (Urbact) della Direzione generale Ambiente della Commissione Europea, membro della Commissione Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite a New York. Ha inoltre rappresentato gli enti locali nella Commissione Mediterranea Sviluppo Sostenibile Unep e in numerose conferenze mondiali Onu sul clima.

Il presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Arturo Lorenzoni, i past President, i componenti del Direttivo, la direttrice Daniela Luise e tutta la comunità delle “Agende 21 italiane” si stringono attorno alla sua famiglia con il più sentito cordoglio.

Emilio continuerà ad essere per noi un faro, e a sollecitarci a procedere tenaci nel nostro lavoro e nell’impegno quotidiani di promozione della sostenibilità.