5 e 6 giugno – Padova: modulo formativo Creiamo PA “MODELLI DI GESTIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA”

cpa_ml_epi_pay_col_rgb

 

A Padova mercoledì 5 giugno e in replica giovedì 6 giugno 2019, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con il comune di Padova
organizza il modulo formativo
PROMOZIONE DI MODELLI DI GESTIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
5 GIUGNO 2019 – dalle 09.30 alle 16.30
presso Palazzo Moroni
Via del Municipio n.1, Sala Anziani – PADOVA

Al via l’incontro organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con il comune di Padova, nell’ambito del progetto CReIAMO PA.

La giornata di informazione e formazione, aperta ai rappresentanti degli enti regionali e locali, è finalizzata ad affrontare il tema della mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso l’approfondimento dei modelli di gestione e delle politiche ambientali per la misura, il monitoraggio e la rendicontazione delle prestazioni ambientali. La giornata, in particolare, ha l’obiettivo di:
· migliorare le conoscenze delle amministrazioni pubbliche sulle politiche e i modelli operativi per la misura e il monitoraggio delle prestazioni ambientali attraverso strumenti come l’inventario delle emissioni dei gas a effetto serra;
· raccogliere le esigenze e le difficoltà degli enti locali per la valutazione della propria impronta ambientale;
· confrontarsi con le esperienze e le best practice a livello nazionale.

La giornata di formazione del giorno 5 giugno 2019 avrà inizio alle ore 09.30 per concludersi alle 16.30. Per favorire la massima partecipazione degli enti regionali e locali, la giornata di formazione sarà ripetuta il giorno successivo 6 giugno, negli stessi luoghi e orari.
La partecipazione all’evento è libera, tuttavia i partecipanti sono pregati di iscriversi inviando una mail all’indirizzo:  creiamopa.impronta@minambiente.it, specificando la propria preferenza per la giornata del 5 o del 6 giugno. Qualora il numero di iscritti dovesse risultare superiore alla capienza della sala, verrà data priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse.

Vedi il Programma del modulo formativo e scarica la Scheda di registrazione al modulo
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Dr. Alessandro Bracciali (06.57228137) oppure visitare la pagina del sito web del Ministero.
Il progetto CReIAMO PA è finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e il Ministero dell’Ambiente, in qualità di beneficiario e in collaborazione con Sogesid Spa (società in house del Ministero e soggetto attuatore del Progetto) si propone, in un’ottica di un’azione di sistema nazionale, di attivare percorsi di rafforzamento istituzionale delle politiche e degli strumenti di sostenibilità all’interno delle pubbliche amministrazioni.