Agende 21 e DERRIS ‘Il Comune che protegge’: come coinvolgere le PMI sull’adattamento

Il Coordinamento Agende 21 e LIFE DERRIS vogliono coinvolgere città italiane per lavorare con le proprie PMI per Piani di Adattamento aziendali.

Dopo la sperimentazione pilota avviata un anno fa a Torino, che ha visto il coinvolgimento di 32 PMI, e l’adesione di Genova a febbraio 2017, è partita una nuova fase del progetto DERRIS ‘Il Comune che protegge’ che ha dato il via al primo workshop di coinvolgimento di nuove città italiane, che si è svolto a Padova il 4 aprile.

L’obiettivo de ‘Il Comune che protegge’ è di coinvolgere, sulla scia di Genova e Padova, altri 8 comuni interessati a fare da pilota al progetto insieme alle PMI del loro territorio per individuare e ridurre, attraverso un percorso comune, i danni legati agli eventi determinati dai cambiamenti climatici.

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane ed i Partners di DERRIS stanno ancora cercando delle città che siano interessate a questo percorso: pertanto se il Vostro Ente Locale è interessato, Vi segnaliamo che il materiale presentato è stato tutto pubblicato al seguente link (LINK).

Maggiori informazioni sull’adesione e sugli step successivi, li potete trovare qui (LINK).

Qualora vogliate già candidare la vostra città, qui (LINK) trovate il modulo di candidatura.

L’evento di Padova è stata anche l’occasione per presentare il CRAM tool (LINK), nuovo strumento di autovalutazione del rischio climatico. Messo a punto durante la sperimentazione pilota svolta a Torino il tool verrà ulteriormente testato sulle PMI coinvolte a Genova e Padova e nelle 8 nuove città che vorranno aderire al progetto.

Sono previsti altri incontri informativi di presentazione del Bando ‘Il Comune che protegge’: Vi terremo informati sui prossimi passi.

Il Progetto LIFE DERRIS è un progetto co-finanziato dal Programma LIFE della CE, con l’obiettivo di sviluppare uno strumento semplice ed immediato che dia alle PMI la possibilità di capire a quali rischi sono esposte in caso di eventi meteo-climatici estremi, e quali potrebbero essere le soluzioni da applicare nella propria azienda per prevenire i danni.

Sito LIFE DERRIS: www.derris.eu

Invito per Candidature: LINK