Stati Generali dell’Educazione Ambientale: 2 giorni di confronto a Roma

Si svolge oggi la seconda giornata degli Stati Generali dell’educazione ambientale, organizzato dal Ministero dell’Ambiente, che ha invitato ad un confronto stakeholders nazionale sul tema. Tra gli invitati anche il Coordinamento Agende 21 che parteciperà con le Buone Pratiche dei nostri associati al Tavolo di lavoro sulle Città.

L’evento prevede il lavoro dei 12 tavoli tematici da cui prenderà forma la Carta su Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile ed è organizzato con l’obiettivo di diffondere una nuova consapevolezza pubblica nei confronti dell’ecosistema, diffondere la cultura ambientale e trasmettere, specie ai più giovani, i principi del vivere sostenibile.

I dodici tavoli di lavoro dell’Officina delle Idee sono divisi per argomenti: mobilità sostenibile, biodiversità, spreco alimentare, lotta ai cambiamenti climatici, agenda 2030, società civile, digitale e comunicazione, ambiente e salute, turismo sostenibile, economia circolare, città e gestione delle risorse naturali. Dal lavoro di ogni tavolo verrà prodotto un documento di sintesi che darà poi vita alla Carta sull’Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile, chiamata a definire un programma di impegni nel medio e lungo periodo sul fronte educativo e formativo.

Programma