I 10 punti del Coordinamento Agende 21 per la COP21 di Parigi

La COP 21è in corso (Parigi, 30 novembre- 11 Dicembre): la comunità internazionale è chiamata ad agire subito, prima che l’accumulo di gas climalteranti in atmosfera renda troppo veloci e incontrollabili le dinamiche e le conseguenze del riscaldamento. È necessaria un’azione condivisa ai diversi livelli istituzionali, espressione di una consapevole corresponsabilità: occorrono accordi efficaci e ambiziosi, che propongano impegni concreti per i diversi soggetti.

L’Assemblea dei Soci del Coordinamento Agende 21 Locali Italiana ha approvato il Documento ‘IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI D’ITALIA NELLA STRATEGIA NAZIONALE CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI – CONTRIBUTO DEL COORDINAMENTO DELLE AGENDE 21 LOCALI ITALIANE’ nel quale sono stati individuati 10 punti fondamentali per il clima per le città, per la resilienza e per l’adattamento: una nostra delegazione sarà presente alla COP21 di Parigi e presenteremo questo documento come contribuito dei Soci del Coordinamento Agende 21.

Siamo a sollecitare i nostri Soci ad adottare questo documento come linee guida per le vostre politiche sui cambiamenti climatici: la Regione Emilia-Romagna, in data 29 ottobre, ha già adottato il documento link.

Una volta fatta l’adesione, vi preghiamo di darne comunicazione alla Segreteria del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane (contatti: Zuppiroli Maria Elisa, tel 059 209434, email:coordinamento.agenda21@provincia.modena.it)

Link ‘IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI D’ITALIA NELLA STRATEGIA NAZIONALE CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI – CONTRIBUTO DEL COORDINAMENTO DELLE AGENDE 21 LOCALI ITALIANE’

Siti ufficiali dove seguire la COP21:

www.cop21.gouv.fr

http://newsroom.unfccc.int/