Il Coordinamento Agende 21 aderisce all’appello sulla Direttiva NEC

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane ha aderito all’appello inviato al Ministro dell’Ambiente Galletti sulla revisione della Direttiva NEC

In previsione della riunione del Consiglio europeo dell’ambiente del prossimo 15 giugno, che avrà come oggetto la revisione della direttiva sui limiti alle emissioni nazionali (NEC).

Le associazioni che aderiscono allo European Environmental Bureau hanno scritto ai rispettivi ministri dell’Ambiente per rimarcare la necessità di un’azione più decisa per ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria in Europa.

Legambiente e Cittadini per l’aria, insieme ad altre13 associazioni italiane tra cui il Coordinamento Agende 21, hanno indirizzato al ministro Gian Luca Galletti una lettera che sottolinea che “la direttiva sui limiti alle emissioni nazionali è uno strumento unico e importante per ridurre le emissioni atmosferiche in tutto il continente europeo.

Mancando questa, gli sforzi messi in campo dai singoli paesi per migliorare la qualità dell’aria rischiano di essere pregiudicati dalle emissioni che provengono altrove. Una direttiva ambiziosa invece consentirà di ottenere benefici socio-economici”.

Qui la Lettera al Ministro Galletti

Qui il Comunicato stampa