Dati e Piani territoriali: come e perché renderli “Open” – 2 workshop a Bologna, il 21 e 24 ottobre

La Provincia di Bologna, nell’ambito del progetto di sperimentazione sugli open data ambientali avviato con il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, organizza due incontri nel mese di ottobre sugli open data territoriali e pianificazione. Di seguito gli eventi e i programmi.

21 Ottobre 2014

Workshop “Territorio Open data” rivolto ai comuni del territorio

Il momento di lavoro parte dal “quaderno” realizzato dalla Provincia di Bologna (che raccoglie l’esperienza del percorso della Provincia sugli open data territoriali in particolare quelli legati ai Piani) per condividere le esperienze con i comuni del territorio, i problemi che si incontrano nel rendere disponibili questo tipo di dati e le possibili soluzioni.

WS 21 Ottobre Open Data_Bologna

Si consiglia l’iscrizione, compilando questo modulo: https://docs.google.com/forms/d/1vMD9VlPFvG4Y837Wc6qICxrkJgqj9slO1nGgv8eXnFs/viewform entro il 16/10/2014

L’evento si terrò presso la Provincia di Bologna, Via San Felice 25, dalle 9.30 alle 13.00.

24 Ottobre 2014

Workshop “Territorio Open data” aperto a tutti gli stakeholder ed utilizzatori dei dati

Si terrà a Bologna, all’interno della manifestazione Smart City Exhibition (www.smartcityexhibition.it/) un evento pubblico di presentazione del percorso e del Quaderno 1 “Il mondo Open data in 20 domande – Open data e pianificazione territoriale. Domande e risposte dal laboratorio pilota della Provincia di Bologna”. L’incontro sarà un momento per condividere i risultati prodotti e le esperienze. (dalle ore 14.30 alle 18.00).

Programma 24 ott WS smart cities_def

Registrazioni

Nell’ambito della collaborazione ed in preparazione di questi incontri, è stato predisposto un Quaderno che intende introdurre il mondo degli Open Data in termini generali, fornendo una chiave di lettura senplice e funzionale alle esigenze: 1_ Il mondo Open Data in 20 domande_DEFINITIVO_17-09