Il Coordinamento Agende 21 è vicino agli enti locali pugliesi

La Presidente, Rossella Zadro, ha mandato una lettera ai Soci pugliesi per esprimere loro la solidarietà del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane,  seguito dei nubifragi delle scorse settimane. Sotto il testo:

Modena, 15 settembre 2014 

Gentili Soci Pugliesi del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane,

 con questa mia sono ad esprimere il cordoglio e la solidarietà dell’Associazione alle famiglie e agli Amministratori locali che in queste ore sono alle prese con le conseguenze  dell’ennesima tragedia che colpisce i nostri territori, esposti ed indifesi di fronte ai cambiamenti climatici ed alle loro conseguenze.

Alla necessaria opera di soccorso e ripristino delle elementari condizioni di vita nelle comunità colpite del Gargano, dovrà seguire un’attività di  riprogrammazione e ricostruzione delle aree colpite, accompagnata anche da confronto, sensibilizzazione e vigilanza che portino a capire meglio come lavorare tutti insieme, cittadini, amministratori, esperti, governo, sui temi dell’uso del territorio, delle misure di adattamento ai cambiamenti climatici, dell’importanza delle opere pubbliche, dell’accurata manutenzione ed investimenti  pubblici/privati, a partire dai comuni e dalle città. Alla ricerca della realizzazione di un contesto sicuro che riporti la fiducia dei cittadini.

L’Associazione Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, rete di amministratori locali, nata per creare innovazione sui temi ambientali e della partecipazione, è istituzionalmente impegnata e vicina ai Comuni con la propria esperienza sui temi ambientali, sul fronte delle politiche locali di contrasto ai cambiamenti climatici , su un efficiente uso del territorio che tenga conto insieme delle sue caratteristiche fisiche e delle sue vocazioni storiche.

 Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane si mette quindi a vostra disposizione per tutto ciò che riterrete utile al fine di aiutare le autorità della Puglia nell’attuazione di politiche in grado di impedire il ripetersi di eventi come quelli delle scorse settimane. 

 
La Presidente
Rossella Zadro