Il Coordinamento Agende 21 a RemTech 2014, il Salone sulle bonifiche dei siti inquinati

Dal 17 al 19 settembre, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane sarà presente a RemTech 2014, il salone sulle bonifiche dei siti inquinati e sulla Riqualificazione del Territorio, a Ferrara.

Saremo presenti con uno stand (pad 4, stand 115).

Riportiamo sotto un intervento della Presidente Rossella Zadro sulla partecipazione dell’Associazione a questo importante evento:

AGENDA 21 A REMTECH

Per la prima volta Agenda21 sarà presente a Remtech, Salone delle Bonifiche che da circa 10 anni dà lustro alla città di Ferrara. Un salone internazionale dove espositori, università ed esperti di tutto il mondo si confrontano su criticità, opportunità, innovazione nel campo delle bonifiche e del risanamento di suolo, acqua, aria.

Agenda 21 propone le esperienze maturate dalle numerose amministrazioni locali associate, esperienze di eccellenza che oramai sono diventate politiche per l’ambiente e la partecipazione attiva dei cittadini.

Sarà presente con il proprio stand e con l’esposizione di materiali e modelli realizzati in anni di attività grazie alla rete costruita con i progetti europei ed i propri partners pubblici o privati, nazionali ed internazionali.

Oggi A21 è presente ai tavoli ministeriali su Contratti di Fiume, Adattamento climatico, Smart Cities, Bonifiche, gli stessi temi di REMTECH 2014. Tutte materie di importanza strategica per il momento attuale, martoriato dalle conseguenze dei cambiamenti climatici, ma anche per l’elaborazione di un modello per il risanamento ed il futuro sostenibile dei territori vittime delle conseguenze delle attività antropiche, per la qualità delle acque dei fiumi, percorsi naturali lungo i quali si possono sviluppare politiche innovative per l’ambiente, per l’economia e nuovi scenari di crescita. E non da ultimo per la trasformazione smart delle città, pensata per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Pertanto la presenza in fiera e nei workshop di rappresentanti della Rete A21, costituirà un interessante momento di confronto e di approfondimento sulla innovazione in campo ambientale ed urbano che veicolerà valore e conoscenza.

Rossella Zadro

Presidente Coordinamento Nazionale Agenda21 Locali Italiane

Il testo dell’intervento è scaricabile qui:  AGENDA21 A REMTECH[1]