“Smart city e open data. Spunti e strategie per un territorio intelligente”: è questo il secondo appuntamento del piano strategico promosso dalla Provincia ed implementato da Apea
Terre di Siena 2020: venerdì 28 febbraio il secondo appuntamento
“Smart city e open data. Spunti e strategie per un territorio intelligente”: è questo il nuovo seminario di Terre di Siena 2020, il piano strategico messo a punto dalla Provincia di Siena ed implementato da Apea per fornire un contributo concreto perché il territorio senese sia capace di affrontare le sfide della competizione globale, partendo dai suoi fattori competitivi.
L’appuntamento è per venerdì 28 febbraio a partire dalle 9 nella Sala del Consiglio del Palazzo del Governo in Piazza Duomo, 9.
L’agenda digitale europea e la strategia Europa 2020 adottano il concetto di Smart City come paradigma chiave per affrontare e superare la crisi economica e preparare l’economia alle sfide del prossimo futuro. La Smart city diventa il modello culturale ed organizzativo di riferimento deputato a conseguire gli obiettivi di innovazione economica e sociale, sostenibilità e miglioramento della qualità della vita. Coerentemente con questo approccio, la strategia Europa 2020 e la programmazione dei fondi strutturali 2014-2020 sono fortemente orientate sul concetto di Smart city. Per questo la Provincia di Siena si è da subito attivata per coinvolgere il più possibile il territorio in questo percorso, ponendo l’accento il particolare sugli Open data, come strumento di condivisione, inclusione, trasparenza e partecipazione, secondo una visione in cui gli smart citizen – i cittadini – sono l’elemento fondante ed essenziale delle smart cities.
Il seminario è in programma per venerdì 28 febbraio. L’appuntamento è alle 9 nella Sala del Consiglio nel Palazzo del Governo. Dopo al registrazione dei partecipanti, alle 9.30 il Presidente della Provincia, Simone Bezzini, porterà i suoi saluti. A seguire interverranno Gabriele Berni, assessore all’Ambiente della Provincia e Fulvio Mancuso, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Siena. Dopo di loro sarà la volta di Maurizio Napolitano, ricercatore alla Fondazione Bruno Kessler di Trento e di Massimiliano Angelini di Smart city Lab.
Terre di Siena 2020 è il piano strategico della Provincia di Siena che si articola in 5 seminari che si svolgeranno nei mesi febbraio e marzo 2014. I temi di approfondimento saranno quelli che caratterizzeranno fortemente lo sviluppo economico e sociale nei prossimi 5-10 anni. A questi si affiancheranno workshop di carattere più operativo in cui le istituzioni e gli operatori del territorio, verranno chiamati a contribuire allo sviluppo strategico dei progetti promossi dalla Provincia.
Per maggiori informazioni: Agenzia Provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, www.apea.siena.it e europa2020@apea.siena.it.