Il Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano (RAU), a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente – SNPA, è giunto alla XII edizione: la presentazione ufficiale verrà fatta il 16 di Dicembre alle ore 11.00 a Roma.
L’edizione 2016 del Rapporto aggiorna per tutti i 116 capoluoghi di provincia italiani un insieme di indicatori fondamentali per l’analisi della qualità ambientale delle città e per la valutazione della qualità della vita nelle aree urbane italiane.
Numerosi i temi di interesse ambientale trattati alla scala urbana: fattori demografici, suolo e territorio, infrastrutture verdi, acqua, qualità dell’aria, rifiuti, attività industriali, trasporti e mobilità, esposizione all’inquinamento elettromagnetico e acustico, azioni e strumenti per la sostenibilità locale. Dal 2007 il RAU è accompagnato da un Focus di approfondimento che per l’edizione 2016 affronta il tema dell’inquinamento atmosferico e degli effetti sulla salute. Il Focus 2016 è stato coordinato da ISPRA, ARPA Lombardia, ARPA Piemonte e ARPAE Emilia Romagna.
Per maggiori informazioni: http://www.isprambiente.gov.it/it/events/xii-rapporto-201cqualita-dell2019ambiente-urbano201d-edizione-2016
Per registrarsi (obbligatorio): http://www.isprambiente.gov.it/it/events/xii-rapporto-201cqualita-dell2019ambiente-urbano201d-edizione-2016/registration-form
Fonte: www.isprambiente.it