Il 29 Aprile 2021 Abruzzo in Europa ha organizzato un appuntamento di approfondimento del programma EUCF, iniziativa sostenuta da Horizon 2020 che offre alle autorità locali europee un sostegno finanziario e tecnico per sviluppare strategie di investimento sull’energia sostenibile.
Le municipalità sono incoraggiate a presentare proposte in partenariato tra loro e riceveranno una sovvenzione per sostenere le attività necessarie allo sviluppo del piano di attrazione di investimenti tra cui anche studi di fattibilità, analisi ingegneristiche, sociali, legali, studi di mercato e così via.
Durante l’incontro sono state presentate le call, gli obiettivi, gli attori e i soggetti coinvolti, inoltre si approfondiranno i criteri di eleggibilità e le modalità per strutturare la proposta di finanziamento.
Sono intervenuti LUIGI ACQUAVIVA– Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e CLAUDIA CARANI – che ha illustrato l’esperienza di uno dei progetti vincitori della 1° call (Comune di Castel San Pietro Terme).
E’ possibile scaricare le slides che sono state condivise durante l’evento. E’ anche disponibile la registrazione video del webinar.