Lunedì 29 giugno 2020 dalle ore 15.00 alle ore 17.30
si è tenuto il webinar di presentazione della 1° Call EUCF in Italia
“Accelerare gli investimenti per l’energia sostenibile a livello locale: l’iniziativa European City Facility (EUCF)”
organizzato dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
La prima call EUCF è rivolta gli enti locali per finanziare le proposte di progetti di investimento sul tema dell’energia sostenibile.
L’iniziativa EUCF, progetto finanziato dal programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di fornire supporto tecnico e finanziario alle città per aiutarle a superare le barriere che incontrano nell’elaborazione e nell’attuazione di strategie energetiche e climatiche, a partire da un innovativo meccanismo di finanziamento semplificato (fino a 60.000 euro) che finanzia le proposte di progetti di investimento (“Investment Concept”) focalizzate su efficienza energetica e produzione di energia da fonte rinnovabile.
La 1° call EUCF è partita il 25 Maggio e si chiude il 2 Ottobre 2020.
In qualità di national network per l’iniziativa EUCF, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane ha quindi il ruolo di supportare i Comuni nella partecipazione alla call, trasferendo conoscenze e competenze pratiche sulle modalità di partecipazione alla call e di accesso ai fondi e finanziamenti europei per l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili (quali ad esempio Fondi ELENA, Fondi Europei per gli Investimenti Strategici – EFSI, Fondi Strutturali e Fondi di Investimento – ESIF, ecc.).
In questo senso, il webinar del 29 giugno è stata un’occasione preziosa per presentare la prima call EUCF che finanzia proposte di progetti di investimento (“Investment Concept”) per l’energia sostenibile di Comuni, enti locali e loro raggruppamenti e per capire come sbloccare i finanziamenti per i progetti a livello locale.
Nel webinar – in italiano e specifico per enti locali italiani – è stata presentata nel dettaglio l’iniziativa e sono state fornite tutte le informazioni e le indicazioni per partecipare alla call EUCF. Inoltre è stata presentata una panoramica a livello nazionale ed europeo delle tendenze attuali e degli scenari futuri sul tema della transizione energetica sostenibile e il ruolo delle città e diverse esperienze di progetti di efficienza energetica e produzione di energia sostenibile, realizzati grazie ai principali canali di finanziamento europeo (ELENA, Horizon 2020, ecc.).
Per maggiori dettagli, vedi l’Agenda con il programma dell’evento e le presentazioni dei relatori.
E’ anche disponibile la registrazione video del webinar.
AGENDA
- Apertura lavori – Saluti di benvenuto
Daniela Luise – Direttrice, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
Leonie Ederli Fickinger – Adelphi
Leonie Ederli Fickinger – Adelphi
Luigi Acquaviva – UCSA Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale
Arturo Lorenzoni – Presidente Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
- Finanziamenti europei per dare attuazione agli Investment Concept: alcune esperienze
– Progetti Horizon 2020: Marco Devetta – SOGESCA
– Programma ELENA- BEI: Cristina Boaretto – SINLOC
- Sostenibilità ed efficienza energetica: alcune esperienze e progetti per le Città
– Progetto PADOVAFIT e PADOVAFIT Expanded: Giovanni Vicentini – Comune di Padova
– Progetto ELENA AMICA-E: Massimo Gattolin – Città Metropolitana di Venezia
Tutte le informazioni e i documenti sulla Call in ITALIANO sono accessibili sul sito del Coordinamento al seguente link.
Tutte le informazioni sulla call sono disponibili in INGLESE alla pagina dedicata alla Call sul sito EUCF.
Per maggiori informazioni contattaci: coordinamento.agenda21@gmail.com