Il 14 maggio 2019 si tiene a Venezia l’evento nazionale conclusivo del progetto Horizon 2020 UrbanWINS dal titolo “UrbanWINS: dai risultati alla prospettive future, un’Alleanza per il metabolismo urbano”.
L’incontro si svolgerà all’Università Iuav di Venezia in Aula Magna sede dei Tolentini (Santa Croce 191, Venezia) dalle ore 10 alle ore 16 e ha lo scopo di mostrare da un lato i risultati del progetto dall’altro di rilanciare nel quadro europeo e nazionale la questione del metabolismo urbano e dell’economia circolare, aprendo la discussione ad istituzioni ed enti locali che possano essere interessati a portare avanti riflessioni ed attività su questi temi.
Lo scopo è quello di condividere i risultati raggiunti dal progetto e discutere sulle prospettive future dell’approccio del metabolismo urbano in vari campi d’azione e ricerca, sopratutto in relazione alla promozione di processi di economia circolare e alle relative politiche.
L’ipotesi è quella di realizzare una “Alleanza per il Metabolismo Urbano” a partire dal confronto tra soggetti che hanno partecipato al progetto e con tutti gli attori interessati.
All’incontro partecipa anche il Coordinamento Agende 21: durante la discussione della tavola rotonda presenteremo il contributo e il ruolo che la nostra Associazione può portare per la diffusione dell’Alleanza per il metabolismo urbano a livello nazionale confrontandoci con le esperienze del progetto UrbanWINS e i principali esperti ed attori italiani.
Parteciperanno esponenti di varie università, istituzioni, enti ed aziende tra le quali, oltre a Università IUAV di Venezia, Università Ca’ Foscari, Università degli studi di Napoli Federico II, Università Bocconi, Regione Veneto, ISTAT, ENEA, FEEM, Comune di Cremona, Comune di Torino, Comune di Milano e molti altri.
L’incontro è aperto a tutti.
Per maggiori dettagli vedi il Programma dettagliato dell’evento e visita la pagina dedicata sul sito IUAV.
9.45 Registrazione
10.00 Introduzione e Saluti
10.15 L’esperienza del progetto UrbanWINS
11.15 Metabolismo urbano ed economia circolare: progetti e politiche
12.30 Prospettive ed iniziative a livello nazionale
13.00 Pranzo
14.00 Tavola Rotonda: Proposte e Impegni per un’Alleanza per il metabolismo urbano a livello nazionale
16.00 Conclusioni