Parliamo di partecipazione e di come strutturarla e gestirla: la Regione Emilia-Romagna, associata ad Agende 21 e molto attiva su questi temi, ha appena pubblicato una guida metodologica “PartecipAzioni: sostantivo, plurale. Guida metodologica per la gestione di processi di partecipazione integrati“, per tutti coloro che, all’interno delle strutture regionali si occupano di processi partecipativi ma anche per tutti quelli che sono interessati ad approfondire e conoscere il tema della partecipazione.
La pubblicazione è divisa in quattro capitoli: nel primo si parla ampiamente della partecipazione dei cittadini nella governance europea, nazionale e della Regione Emilia-Romagna.
Nel secondo il focus è sulla gestione di un processo partecipativo integrato mentre nel terzo si affronta il tema degli strumenti e tecniche per la partecipazione. Nel quarto e ultimo capitolo, il volume tratta alcuni casi di studio relativi alla realizzazione di processi partecipativi a supporto delle politiche regionali.
Il volume è a cura del servizio Comunicazione, educazione alla sostenibilità e strumenti di partecipazione, in collaborazione con il Gruppo comunicazione di cittadinanza della stessa amministrazione regionale.
Per maggiori info e per scaricare la Guida: http://bit.ly/23cSUpw