In Italia sono stati elaborati ben 1500 PAES per il raggiungimento degli obiettivi del Patto dei Sindaci ma come possono essere inseriti in una politica territoriale e locale? Come le azioni scelte possono supportare una strategia integrata per il cambiamento climatico che consideri anche l’adattamento a livello locale?
Bologna, Napoli, Venezia, Francoforte, Padova, Cefalù e la Provincia di Torino ne discuteranno al Convegno ‘Il Covenant of Mayors per le politiche climatiche’, che si terrà a Bologna il 29 novembre, organizzato dal Coordinamento Agende 21, Kyoto Club e Alleanza per il Clima, in collaborazione con Provincia di Bologna ed ARPA Emilia Romagna.
La seconda parte della giornata è dedicata ai Fondi Strutturali per il periodo 2014-2010 e le politiche nazionali in materia di energia e clima: ne discuteremo con l’Ufficio del Patto dei Sindaci ed il Ministero dell’Ambiente.
Il Convegno è preceduto, nella giornata di gioved’ 28 novembre, dall’ Incontro ‘Partnership Pubblico-Private, le nuove modalità di finanziamento come opportunità per gli Enti Locali e il loro patrimonio edilizio’, dalle ore 14.00 presso la Provincia di Bologna, in Via Zamboni.
È gradita la registrazione mandando una email a coordinamento@climatealliance.it
Programma
Lascia un Commento